PRO14: “I Warriors tifano i Rangers, spero che i tifosi del Celtic tifino per noi”, le parole di Cullen scatenano polemiche

Celtic Park Paradise
Alba Ovale – 2016

Leo Cullen, head coach di Leinster, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della semifinale vinta contro Munster che hanno già scatenato, in Scozia, qualche polemica.

Cullen, dopo la sconfitta patita per mano dei Saracens settimana scorsa a Newcastle, ha accolto ovviamente con soddisfazione la vittoria odierna che permetterà ai Dubliners di avere, settimana prossima, occasione di giocare un’altra finale, sperando di chiudere la stagione con un trofeo.

Leinster sfiderà i Warriors (nel remake della finale del 2014, vinta dai Dubliners) a Glasgow, ma la gara si giocherà al Celtic Park, casa del Celtic FC (squadra con radici irlandesi) e Cullen spera che i tifosi locali sostengano i Boys in Blue.

Andiamo al Celtic Park di Glasgow e mi aspetto di trovare una grande atmosfera laggiù,” ha detto Cullen. “Spero ci sia un grande pubblico. Sono sicuro che tutti i tifosi del Celtic [che sarà impegnato, nel primo pomeriggio, nella finale di Scottish Cup ad Hampden contro gli Hearts] verranno a sostenere Leinster perché credo che i Warriors siano tutti tifosi dei Rangers.” [dichiarazioni riportate dall’Irish Independent].

Balls.ie riporta dichiarazioni leggermente diverse, con Cullen che avrebbe detto che i giocatori dei Warriors sono tutti tifosi dei Rangers, non i tifosi della squadra: “Glasgow rugby players all support Rangers I’m told. So everybody in Glasgow should be supporting us, the Celtic fans for sure. Hopefully, we will have a good crowd over there. I think it will be unbelievable. Thousands of Irish fans go over to Glasgow to watch Celtic play virtually every weekend. Hopefully, we will have a few of those fans next week. Because, as I said, Glasgow rugby is probably more Rangers supporters than Celtic ones.”

Dichiarazioni, queste, che hanno ovviamente subito scatenato, nei vari gruppi di tifosi sui social, grandi polemiche. La critica più grande mossa contro le parole dell’head coach di Leinster è stata di portare le divisioni e l’acrimonia che ci sono tra le due squadre calcistiche con più seguito di Glasgow nel rugby, territorio che dovrebbe rimanere libero da queste polemiche.

La netta vittoria dei Warriors contro Ulster di ieri sera, arrivata al termine di una gara dominata dal primo minuto fino all’ultimo in cui i Glaswegians hanno messo in campo una prestazione maiuscola, deve aver creato qualche pensiero allo staff tecnico di Leinster che, dopo aver perso la finale di Champions Cup contro i Saracens, rischia adesso di trovarsi a giocare la propria stagione negli ottanta minuti contro i Warriors. Circa trentamila biglietti sono già stati venduti e le aspettative sono di superare il traguardo del 2016 (finale giocata al BT Murrayfield tra Connacht e, ancora una volta, Leinster) che ha visto 34,550 spettatori sugli spalti della Highland Cathedral.

One Reply to “”

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.