“il rugby degli altri”: Nasce l’Americas Rugby Championship

arc-slider_2535a926cbb17f653f2144d36de390daÈ nato l’Americas Rugby Championship, il “six Nations” cui prenderanno parte le sei Nazionali meglio piazzate nel ranking mondiale di Nord e Latino America: Argentina, Brasile, Canada, Cile, le U.S. Eagles e Uruguay.

Le nazionali americane, quindi, avranno la possibilità di giocare cinque incontri ad alto livello prima di approcciare la Pacific Nations Cup o, per i Pumas, il Rugby Championship in inverno. Proprio l’Argentina sarà la favorita della prima edizione della nuova competizione e difficilmente snobberà l’occasione di portarsi a casa un trofeo comunque importante, oltre che preparare al meglio il Rugby Championship.

Attenzione, ovviamente, anche a USA e Canada che, come hanno dimostrato alla RWC2015, sono in netta crescita e, quando sono in giornata, possono battere chiunque.

Sarà oltretutto interessante capire come le squadre di club europee faranno fronte a questa nuova competizione, dovendo fare a meno di altri elementi importanti in un periodo in cui i migliori elementi europei saranno impegnati nel 6 Nations.

Il sei nazioni panamericano prenderà il via il 6 febbraio con le gare in programma a Houston (USA), British Columbia (Canada) e Santiago (Cile) e si chiuderà nel fine settimana del 5 marzo – le gare dell’ultimo turno si giocheranno tutte nell’emisfero sud. Brasile, Cile e USA giocheranno in casa tre gare, mentre Argentina, Canada e Uruguay due.

Americas Rugby Championship | 2016 Competition Calendar
(Home v Away)

Round 1 – Weekend of Feb. 6 – 7, 2016

USA v. Argentina
Canada v. Uruguay
Chile v. Brazil

Round 2 – Weekend of Feb. 13 – 14, 2016

USA v. Canada
Argentina v. Chile
Brazil v. Uruguay

Round 3 – Weekend of Feb. 20 – 21, 2016

USA v. Chile
Canada v. Brazil
Uruguay v. Argentina

Round 4 – Weekend of Feb. 27 – 21, 2016

Brazil v. USA
Argentina v. Canada
Chile v. Uruguay

Round 5 – Weekend of March 5 – 6, 2016

Uruguay v. USA
Chile v. Canada
Brazil v. Argentina

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.