Edinburgh-Munster, sabato a Meggetland ci sarà profumo di playoff

20140411-093124-pm.jpgEdimburgo – Il destino dei Glasgow Warriors, dopo il netto successo di sabato nella 1872 Cup, è nelle loro mani, abbiamo detto. Una vittoria ‘piena’ a Treviso garantirebbe ai Glaswegians di mantenere la seconda posizione e, dovesse arrivare una sconfitta di Leinster a Belfast, anche sognare di insidiare il primo posto occupato ora dai Dubliners.

Tuttavia, dopo aver giocato venerdì, non credo che i Warriors si metteranno in poltrona davanti al televisore sintonizzato su BBC Alba senza sperare in un ‘regalino’ da parte dei cugini di Edinburgh.

Sabato, infatti, i Gunners ospiteranno Munster a Meggetland nell’ultima gara casalinga stagionale (kick off 5pm, match report sul sito al termine della partita).
Embra è già riuscito nell’impresa, in questa stagione, di battere la Red Army al Murrayfield in ottobre, in Heineken Cup, al termine di un incontro ben giocato, ma quella vittoria è l’unico risultato positivo per gli scozzesi negli ultimi otto incontri con Munster.

Gli irlandesi, reduci dalla sfortunata semifinale europea di Marsiglia, dove sono stati sconfitti dal RC Toulon, avranno sicuramente voglia di rivincita ma dovranno fare i conti con la stanchezza, fisica e mentale, e con soli cinque giorni a disposizione per preparare una gara potenzialmente ‘tricky’.
Edinburgh non sembra, sulla carta ma anche analizzando i risultati recenti (2 sole vittorie in 9 partite giocate in Pro12 nel 2014), in grado di mettere in difficoltà i Reds, ma non va sottovalutato il precedente degli Ospreys, sono usciti con le ali spezzate da Meggetland dove, qualora non dovessero centrare la qualificazione alla post-season, avrebbero lasciato buona parte delle loro speranze.

Anche Munster, comunque, viene da una striscia di risultati tutt’altro che positiva; la sconfitta patita al Thomond Park contro i Glasgow Warriors è stata pesante, in termini di classifica e morale, ed è una delle tre battute d’arresto nelle ultime cinque gare di Pro12. La nettissima vittoria contro Toulouse in Heineken Cup aveva, forse, illuso un po’ tutto l’ambiente che dopo solo un anno molto difficile, ci si era lasciati le difficoltà alle spalle.

Munster, oltretutto, dovrà anche guardare al risultato degli Ospreys (domani sera in campo a Moletolo contro le Zebre) e del derby Ulster-Leinster. Se nordirlandesi e gallesi dovessero vincere, infatti, la Red Army dovrebbe guardarsi le spalle, in vista dell’ultima gara, in casa contro Ulster, che sarebbe di fatto uno spareggio-playoff.

Arbitro: Marius Mitrea (FIR, 28esima gara)
Assistant Referees: Peter Allan, Bob Nevins (SRU)
Citing Commissioner: John Kirk (SRU)
TMO: Ian Ramage (SRU)

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.