BT Premiership: Tutto pronto per la “semi-pro” revolution?

Ayr BT Premiership campione di Scozia 2017
Alba Ovale – 2017

Nell’estate dei “cambiamenti epocali” – più o meno annunciati, più o meno confermati – un articolo apparso sul sito di BBC Scotland annuncia, in esclusiva, che la Scottish Rugby  lancerà, alla prossima AGM che si terrà sabato 5 agosto al BT Murrayfield, la proposta per “rivoluzionare” il campionato domestico scozzese (che dovrebbe partire nella stagione 2018/19). Quella che prenderà il via il prossimo agosto, quindi, potrebbe essere l’ultima edizione di BT Premiership “della storia”.

La SRU investirà £100,000 all’anno per i primi cinque anni per ognuna delle sei nuove squadre –  per un totale di £3m – che si sfideranno in una nuova competizione semi-pro, con play-offs per decidere chi sarà campione di Scozia.

Sempre secondo quanto riporta BBC Scotland, le sei squadre avranno sede a Glasgow, Edinburgh, nei Borders (e questo potrebbe creare non pochi problemi alla squadra, ancora prima di nascere, per la fortissima rivalità che esiste nella culla del rugby scozzese) e nel “North and Midlands district”, con le due rimanenti ancora da decidere.

Glasgow Warriors e Edinburgh Rugby resteranno le uniche due realtà completamente professionistiche, mentre una lega nazionale amatoriale – formata da quattro “divisions” formate ciascuna da 12 club – prenderà il posto della struttura attuale che, ricordiamo, vede la BT Premiership con 10 club e National One, Two e Three con 12 club ciascuna.

Non tutti i club sembrano convinti della proposta ma se verrà effettivamente approvata e lanciata, sarà quello che Conor O’Shea, durante la conferenza stampa al BT Murrayfield lo scorso marzo, aveva indicato come “necessario” per il rugby italiano. Ovvero, che “le decisioni che prenderemo daranno fastidio a qualcuno, ma sono da prendere.”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s