PRO12: Warriors, arrivano Turner e Halanukonuka in prima linea

warriors edinburgh 1872 cup scotstoun
Alba Ovale – 2017

Club scozzesi ancora attivi sul mercato a poco più di un mese dall’inizio di una stagione di cui, al momento, non si hanno certezze.

Il tallonatore George Turner lascia Edinburgh Rugby e si sposta ad ovest per vestire la maglia dei Glasgow Warriors, in prestito per un anno. I Gunners, che stanno preparando l’annata “del riscatto” sotto la guida del nuovo head coach Richard Cockerill hanno annunciato che anche Rory Scholes e Viliami Fihaki hanno lasciato il club della capitale scozzese. “Edinburgh Rugby would like to thank both players for their contribution to the club over the past season,” si legge in un passaggio dello stringato comunicato stampa.

Turner, 24 anni, è cresciuto nello Stewart’s Melville College ed è stato tre anni nello Scottish Rugby Elite Development Programme e altrettanti come giocatore ‘pro’, con 14 presenze in totale con la maglia di Edinburgh – ultima delle quali nel successo (18-29) raccolto allo Scotstoun Stadium nell’ultima gara della passata stagione. Turner si giocherà la maglia numero 2 dei Glaswegians con Fraser Brown, Pat MacArthur e James Malcolm (fratello di Rachel, giocatrice della Scozia Femminile).

I Warriors hanno anche annunciato la firma del nazionale tongano Siua Halanukonuka, che arriverà ad ottobre con un contratto di due anni al termine della stagione di Mitre 10 Cup che sta disputando con la maglia dei Tasman Makos.

Il pilone ha giocato con gli Highlanders in Super Rugby lo scorso anno, debuttando nel match contro gli Hurricanes nel 2016 e raccogliendo in totale 26 presenze, ultima delle quali entrando dalla panchina nel quarto di finale perso contro i Crusaders

Ha debuttato con la nazionale di Tonga nel 2014 nella vittoria (23-9) contro la Georgia e conquistando 6 caps; era in campo nel novembre scorso quando Tonga è andata a battere 19-17 l’Italia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s