Road to WRWC2017: “Gruppo uno dei punti di forza” dell’Italia Femminile

Italia Femminile vs Scozia kick off
Alba Ovale – 2017

L’Italia Femminile continua la sua preparazione verso la WRWC2017 chiudendo ieri il secondo raduno, penultimo a Tirrenia – in luglio le ragazze guidate da coach Di Giandomenico si ritroveranno ancora al CPO Coni della cittadina in provincia di Pisa, prima dell’ultimo raduno, quello di Parma del 4 agosto, un giorno prima della partenza verso Dublino.

“Sono contento dell’impegno che tutte le ragazze stanno mostrando sul campo,” ha detto Andrea Di Giandomenico, head coach della Nazionale, al sito ufficiale della FIR.

“Rispetto al primo raduno, dove il lavoro fisico e atletico ha avuto un ruolo primario, abbiamo svolto più allenamenti sul campo iniziando a provare alcuni schemi in vista del Mondiale che affineremo prima della partenza per l’Irlanda. Siamo pronti per questo torneo da cui manchiamo da troppo tempo e che stiamo preparando nel migliore dei modi per farci trovare competitivi all’esordio”.

“L’entusiasmo rispetto a due settimane fa è aumentato – continua Di Giandomenico -. Parallelamente è incrementata la voglia di mettersi in gioco di tutte le ragazze che hanno ben presente l’importanza della competizione a cui prenderanno parte ad agosto. Sarà la prima volta anche per me ad un Mondiale e sono fiero di poter fare il mio esordio con questa squadra”.

Al sito ufficiale di Federugby ha parlato anche Maria Cristina Tonna, coordinatrice dell’attività femminile rugbistica italiana, dicendo che “uno dei punti di forza di questa squadra è il gruppoVedere le ragazze unite dentro e, soprattutto, fuori dal campo è un motivo di orgoglio per me e tutto lo staff che è riuscito nel tempo a plasmare un gruppo dove l’individualità non prevale mai rispetto al collettivo. Ed è da qui che stiamo costruendo il nostro mondiale, passo dopo passo. Partecipare a una competizione del genere è il sogno di ogni atleta, in qualsiasi sport. Sarà una vetrina importante per noi e anche per il movimento rugbistico femminile italiano: abbiamo una grande voglia di metterci in gioco”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s