World Rugby U20 Championship: La Scozia chiude al quinto posto!

LVN_1833_Fotor
Credit: Levan Verdzeuli / World Rugby

La Scozia completa il double sull’Australia, bissando il successo ottenuto dalla nazionale maggiore nel test match di ieri con la vittoria nella finale per il quinto posto  del World Rugby U20 Championship, giocatasi oggi a Tbilisi.

I wee Dark Blues riescono nell’impresa di battere la controparte australiana al termine di una gara tiratissima e sempre in equilibrio, decisa da una meta di Charlie Shiel a tempo scaduto – e convalidata dopo più di qualche visione dei filmati da parte del TMO per un presunto fallo nella mischia chiusa da cui il mediano si stacca prima di andare in meta.

Shiel, stage 3 player della BT Sport Scottish Rugby Academy, è entrato in campo al 46′ e dieci minuti dopo era già oltre la linea di meta australiana per regalare il primo vantaggio scozzese, che dura però solo pochi minuti – l’Australia pareggia al 59′ con Goddard. I “mini-Wallabies” erano andati a riposo avanti 10-3 – gli unici punti della Scozia erano arrivati dal piede di Eastgate. Nella ripresa la Scozia pareggia i conti in avvio con la meta di Nairn – ma va elogiato il contributo di Kinghorn – e le squadre restano agganciate fino alla fine, prima della meta di Shiel che decide il match. Finisce 24-17.

Con il successo di oggi, la Scozia chiude al meglio un’edizione da incorniciare della massima edizione iridata di categoria centrando il miglior risultato di sempre.

Stasera, la Scozia si trova due squadre – la U20 e la nazionale maggiore – al quinto posto al mondo, un risultato che solo pochi anni fa sarebbe stato praticamente impensabile.

Unica nota negativa: la gara non è stata trasmessa in Scozia, perchè il sito di World Rugby ha bloccato lo streaming per “geographic restriction” e ITV, proprietaria dei diritti, non ha prodotto la gara, concentrandosi solo sulla finale che vedrà protagonista l’Inghilterra contro i Baby Blacks.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s