World Rugby U20 Championship: Scozia, cuore e carattere per il primo successo sull’Irlanda

BFK_4216_Fotor
Badri Ketiladze / World Rugby

La Scozia U20 si rimette in corsa nell’U20 Championship superando l’Irlanda nella seconda gara del Torneo.

I wee Dark Blues, che sono riusciti a battere i Verdi per la prima volta in 6 incontri nel torneo iridato di categoria, si prendono anche un importantissimo bonus offensivo che li proietta al match contro l’Italia di giovedì nelle migliori condizioni possibili di classifica.

La gara parte nel peggiore dei modi per la Scozia, che si trova sotto 0-10 al 22′ e un pò in difficoltà sia in fase difensiva, sia quando deve impostare il proprio gioco. Al 28′, però, la meta di McCann ispirata da un break di Darcy Graham apre il match della Scozia che va a riposo avanti 12-10 (Renwick è andato oltre la linea a tempo scaduto) e ci regala un secondo tempo emozionante.

Le due squadre, infatti, rotti gli indugi si affrontano a viso aperto e la Scozia, dopo che Eastgate e Dean si alternano dalla piazzola, va ancora in meta con Darcy Graham, ancora a chiudere un’azione in velocità nata dalla bella avanzata di Kinghorn che spacca la difesa avversaria.

L’Irlanda risponde con Kelly al 57′ sfruttando qualche incertezza della difesa scozzese, ma i Dark Blues entrano nell’ultimo quarto allungando ancora il vantaggio dopo la meta di Eastgate (27-20) ispirata dal break di capitan Hunter-Hill.

Non c’è più un attimo di respiro, perchè i Verdi accorciano dalla piazzola con Tynan prima che la Scozia (con Nairn) trovi la meta del bonus offensivo al 68′. La Scozia concede un’altra meta al 75′ (Kelly) ma Tynan manca la trasformazione. Negli ultimi minuti la difesa scozzese tiene a bada le sfuriate avversarie, prima che McDowall possa calciare fuori l’ovale a tempo scaduto.

Alla AIA Arena di Kutaisi la Scozia batte l’Irlanda 32-28.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s