PRO12: John Barclay e DTH sul trono celtico! Scarlets, grande vittoria a Dublino

DTH van der Merwe PRO12 2017 Scarlets
Credit: Profilo Facebook Ufficiale Rugby Canada

Gli Scarlets completano nel migliore dei modi una stagione forse irripetibile conquistando il secondo titolo celtico della loro storia, il primo da quando la competizione è diventata (Guinness) PRO12 ed è stata introdotta la post-season.

Dopo aver fatto la storia come la prima squadra capace di raggiungere la finale celtica vincendo la semifinale in trasferta, John Barclay e compagni hanno spazzato via Munster dal campo dell’Aviva Stadium di Dublino.

Già nel primo tempo gli Scarlets mettono le cose in chiaro e la finale in discesa, prendendosi il (virtuale) bonus offensivo in poco meno di mezz’ora con quattro mete che portano le firme di Liam Williams (8′), Steff Evans (19′), Gareth Davies (27′) e Tadhg Beirne (30′). Il piede preciso di Patchell – perfetto anche nell’assist sulla prima marcatura di Liam Williams – aggiunge gli altri punti e manda i suoi a riposo sul 10-29 (per Munster tutti i punti arrivano grazie a Bleyendaal con meta, trasformazione e piazzato) e con una mano e mezza sul trofeo celtico.

Nella ripresa gli Scarlets non mollano e continuano a tenere alta l’intensità, mettendo pressione sulla Red Army che continua a non riuscire ad entrare in partita; Patchell apre le marcature con un piazzato, prima che il neo-entrato DTH van der Merwe metta la sua firma sulla finale, consegnando il titolo ai gallesi. Per l’ala canadese secondo titolo celtico – dopo quello conquistato nel 2015 coi Warriors, sempre contro Munster – e 50esima meta in Guinness PRO12 alla sua ultima gara prima del passaggio ai Newcastle Falcons.

C’è ancora tempo per due mete di Munster – Conway e Earls, per l’orgoglio – e per l’ultima marcatura degli Scarlets, con uno dei suoi uomini-simbolo (James Davies) che sigilla l’incontro e fissa il risultato sul punteggio-record di 46-22 che manda i gallesi in paradiso.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s