“il rugby degli altri”: Netani Talei si ritira dal rugby

Rugby Union - Edinburgh Rugby - Training session -  Murrayfield
Credit: Edinburgh Rugby

Netani Talei ha annunciato oggi la decisione di ritirarsi, con effetto immediato, dal rugby giocato.

Dopo aver passato 17 mesi fuori dal campo a cercare di recuperare dall’infortunio al ginocchio, mi è stato detto che il ritiro era l’opzione migliore per me,” ha detto il terza linea al sito degli Harlequins, suo ultimo club.

Chiudo la mia carriera dopo aver giocato sia a 7s, sia a 15s, prendendo parte a tre Rugby World Cup e giocando più di 200 gare a livello di club e adesso mi preparo ad affrontare una nuova sfida fuori dal campo, nel mondo del fitness. Il rugby mi ha fatto diventare la persona che sono e sarò per sempre grato, ricordando con affetto ogni momento che ho vissuto. Vinaka vakalevu [grazie].

Nato a Suva (Fiji), Talei è arrivato in Inghilterra nel 2006 per vestire la maglia dei Doncaster Knights, prima di passare ai Worcester Warriors l’anno successivo. Netani è quindi arrivato in Scozia (dopo 55 presenze coi Warriors), ad Edinburgh, dove ha passato tre stagioni. È arrivato nella capitale scozzese nel 2010, raccogliendo 51 presenze coi Gunners e giocando la sua miglior stagione nel 2011/2012, quando per tre volte si è preso il titolo di “man of the match” nella campagna europea che ha visto gli scozzesi arrivare alle semifinali di Heineken Cup.

Ha firmato un contratto di un anno con i NG Dragons, arrivando poi agli Harlequins nel gennaio 2015, debuttando nel match di LV= Cup contro Bath – ha totalizzato 8 presenze coi Quins.

Ha debuttato con la maglia della nazionale fijiana (di cui è stato anche capitano) nel 2006, conquistando 33 caps e preso parte alle RWC del 2007, 2011 e 2015. Vanta anche 5 caps con la rappresentativa Sevens del suo Paese.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s