Sevens: Scozia, addio World Series per far spazio al team GB?

Scozia Sevens London 7s
Credit: World Rugby – Martin Seras Lima

Una notizia pubblicata oggi sul sito di Sky Sports, se confermata – al momento viene data come ricevuta da “una fonte di Sky Sports” – darebbe un volto nuovo alla Sevens World Series, chiudendo forse per sempre la rappresentativa scozzese dell’abbreviated game, gioco nato a Melrose, nei Borders, nel 1883.

Scozia, Galles e Inghilterra, infatti, potrebbero unirsi nel team GB e partecipare alla Sevens World Series anche per rendere più equo il processo di qualificazione alle Olimpiadi – ricordiamo che da Rio 2016 il Sevens è diventata disciplina olimpica.

Al momento, infatti, il team GB si qualifica alle Olimpiadi se una delle tre nazioni – quella indicata all’inizio del torneo – finisce in uno dei primi quattro posti della classifica generale.

Le tre Nazioni sarebbero ancora rappresentate nella Sevens World Cup e durante i Commonwealth Games.

La notizia, però, non può essere accolta favorevolmente a nord del vallo di Adriano, perchè se è vero che la Scottish Rugby non più tardi di due stagioni fa aveva pensato di chiudere la selezione, tornando poi fortunatamente sui propri passi, è innegabile che dopo aver perso la tappa di Glasgow questo sarebbe un colpo duro per il Paese che ha inventato l’abbreviated game.

È (purtroppo) vero che, nel rugby moderno, certi “sentimentalismi” vengono lasciati da parte, ma vogliamo sperare che le federazioni decidano di non intraprendere questa strada che andrebbe a snaturare la World Series e togliere ulteriore spazio ai ragazzi scozzesi – oltretutto, freschi vincitori del London 7s.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s