PRO12: Munster batte gli Ospreys e vola in finale

Alba Ovale – 2016

Munster non tradisce il pronostico favorevole battendo gli Ospreys al Thomond Park (23-3) e conquistando il pass per la finale di Guinness PRO12 in programma sabato prossimo all’Aviva Stadium di Dublino.

Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, chiuso 8-3 grazie ad un piazzato di Biggar, che porta avanti gli Ospreys cui risponde Saili – meta convalidata dopo aver consultato il TMO – e Bleyendaal a tempo scaduto, nella ripresa i Gweilch durano altri venti minuti prima di lasciare alla Red Army campo libero.

Zebo va in meta allo scoccare dell’ora di gioco, Bleyendaal trova i pali con un piazzato dopo aver sbagliato la trasformazione e Conway al 74′ chiude i giochi.

Munster-Scarlets è la finale forse meno prevedibile ad inizio stagione ma per come si è sviluppata l’annata sono le due squadre che hanno più meritato il premio di giocarsi il titolo del PRO12 nello showdown di Dublino.

Munster – che ha vinto il titolo nel 2003, 2009 e 2011 – giocherà la terza finale della sua storia celtica (dopo aver perso nel 2015 contro i Warriors) mentre gli Scarlets hanno vinto il titolo nel 2004 ma saranno alla prima finale. Sarà anche la terza volta che la finale si giocherà tra una squadra irlandese e una gallese; nei due precedenti del 2010 e 2012 gli Ospreys hanno battuto Leinster – e in entrambe le occasioni la finale si è giocata a Dublino, ma alla RDS Arena (vigeva ancora la regola del vantaggio casalingo per la miglior classificata durante la regular season).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s