PRO12: 1872 Cup, un’ora al kick off

programma warriors-edinburgh 1872 cup 2017
Alba Ovale – 2017

Scotstoun Stadium (Glasgow) – Manca poco meno di un’ora al calcio d’inizio della sfida tra Glasgow Warriors ed Edinburgh Rugby, ultima gara per entrambe della stagione di Guinness PRO12 e ritorno della 1872 Scottish Cup, che verrà assegnata al termine dell’incontro.

Come abbiamo visto in settimana, ci sono molti motivi d’interesse quest’oggi, soprattutto per quanto riguarda i padroni di casa. Sarà la fine di un’era, con l’ultima gara di Gregor Townsend come head coach – prima di annunciare, lunedì pomeriggio, i suoi primi convocati come guida tecnica della Scozia per l’ormai imminente tour estivo.

Townsend, che ha portato i Warriors dal fondo della classifica al trionfo in PRO12 nel 2015, lascia un’eredità pesante e scarpe molto grandi da riempire, come si dice quassù, e anche alla sua ultima gara è il primo ad entrare in campo, posando gli ostacoli e portando i tackle-pads per i suoi ragazzi.

Toony non sarà l’unico a dire addio oggi allo Scotstoun Stadium, perchè si porterà in Nazionale gran parte dello staff tecnico; per quanto riguarda i giocatori, tra gli altri ricordiamo Sean Lamont, Centurion dei Warriors e uno dei tre Centurion della Scozia, che giocherà con capelli ossigenati e – speriamo! – guantini arancioni l’ultima gara di una lunga carriera, che lo ha visto protagonista anche con le maglie di Scarlets e Northampton Saints.

Per Edinburgh, invece, dopo il successo sui NG Dragons che ha interrotto la poco invidiabile serie negativa di otto sconfitte celtiche, la possibilità di chiudere una stagione da dimenticare in fretta con un ultimo sorriso. Sarà difficile recuperare i 13 punti di distacco, ma come abbiamo visto nulla è impossibile.

Scotstoun Stadium sold-out da qualche settimana, si giocherà con 17°C e sotto un sole battente, piacevolissima sorpresa di questa primavera scozzese, ma con vento (15 MPH) che potrebbe infastidire i calciatori.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s