1872 Cup: Iniziato il conto alla rovescia

edinburgh warriors 1872 cup 2016
Alba Ovale – 2016

Edimburgo – Per la prima volta negli ultimi cinque anni, la 1872 Cup è l’unico obiettivo stagionale sia per Edinburgh, sia per i Glasgow Warriors.

Se i primi, va detto, non è una grande novità – solo nel 2015, infatti, i Gunners si sono trovati a lottare per un Trofeo – per i Warriors è il segnale che la stagione (in cui l’obiettivo primario di conquistare il primo passaggio ai quarti europei è stato comunque centrato) non sarà una di quelle da ricordare.

Gregor Townsend, che tra qualche giorno svestirà i panni di head coach dei Glaswegians per diventare capo allenatore della Scozia, non aveva mai chiuso la stagione celtica senza giocare almeno una gara di playoffs ed è davvero un peccato lo debba fare proprio nell’anno dell’addio al suo club.

Edinburgh Rugby, invece, ha chiuso venerdì scorso con la ‘folle’ rimonta contro i NG Dragons una striscia negativa che durava dal 31 dicembre scorso, fatta di otto sconfitte consecutive in Guinness PRO12 e, in totale, di due vittorie in undici gare giocate nell’anno solare 2017. Duncan Hodge ha potuto finalmente sorridere al termine della gara contro i gallesi e, nonostante la prestazione dei suoi ragazzi sia stata per lunghi tratti insufficiente, si presenta alla sfida di sabato con qualche credenziale in più.

Edinburgh detiene la 1872 Cup da due stagioni ma nella gara di andata i Warriors si sono imposti 12-25 al BT Murrayfield e hanno una mano (e mezza) sulla coppa; per la seconda volta – ma nel 2014 solo per impraticabilità del terreno di gioco dello Scotstoun nel match di ritorno, rinviato in aprile – la coppa viene assegnata in primavera e non nel consueto ‘slot’ festivo con gare back-to-back da giocare nei weekend di Natale e Hogmanay.

Vedremo nei prossimi giorni qualche dettaglio sulle sfide passate, prima che venerdì gli head coach annuncino le formazioni che scenderanno in campo sabato alle 5.15pm in uno Scotstoun Stadium già esaurito in ogni ordine di posto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s