Sevens Femminile: Scott Wight è il nuovo head coach della Scozia Femminile

Scott Wight Scozia 7s Sevens
Credit: IRB/Martin Seras Lima

BT Murrayfield (Edimburgo) – La Scozia Femminile Sevens è pronta ad entrare in una ‘nuova era’ e annuncia oggi il nome del nuovo head coach.

Si tratta di Scott Wight, co-capitano della Scozia 7s maschile impegnata nella HSBC World Rugby Sevens World Series. Originario di Melrose, la “home of rugby sevens”, gioca da sei stagioni con la nazionale dell’abbreviated game dopo aver conquistato il suo primo cap nel 2014; prima, Wight ha giocato coi Glasgow Warriors, arrivando da Melrose nel 2011.

Wight, 31 anni, ha preso parte ai Commonwealth Games di Glasgow nel 2014 e ha già scelto i nomi delle atlete che prenderanno parte al primo raduno della Scotland Women’s 7s nel prossimo weekend (29-30 aprile) ad Oriam, lo “Scotland’s sports performance centre”.

Cercheremo di vincere il Rugby Europe Women’s Sevens Trophy per garantirci la qualificazione alla Rugby Europe Grand Prix, quindi abbiamo molto lavoro da fare da adesso fino a giugno e luglio,” ha detto Wight – intervista completa al nuovo head coach della Scozia online stasera.

Sono entusiasta al prospetto di poter allenare questo gruppo di ragazze e aiutarle a raggiungere il loro potenziale nel sevens; conosco la maggior parte delle ragazze che ho incontrato durante il 6 Nations scorso e ci sono alcuni talenti veri.

La Scozia Femminile 7s ha chiuso al terzo posto il Rugby Europe Women’s Sevens Trophy lo scorso anno e non parteciperà alla prossima edizione dei Commonwealth Games, in programma ad aprile 2018 in Australia.

La mancata qualificazione alla WRWC2017 che si giocherà in agosto in Irlanda permette alle ragazze di concentrarsi interamente sul sevens, che è una parte importante della strategia della Scottish Rugby per lo sviluppo del rugby femminile in Scozia.

La qualificazione al Grand Prix è il primo passo per il raggiungimento degli obiettivi strategici fissati a lungo termine, ovvero la qualificazione alla HSBC World Rugby Seven’s Series e ai Commonwealth Games del 2022.

Scotland Women 7s | Rugby Europe 2017

June 10-11 | Rugby Europe Women’s Sevens Trophy, Czech Republic

July 22-23 | Rugby Europe Women’s Sevens Trophy, Hungary

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s