Challenge Cup: Bath supera Brive e vola in semifinale

Screen Shot 2017-04-01 at 13_FotorDiciannove anni dopo la “Battle of Bordeaux”, Bath vince ancora contro Brive e conquista la semifinale di Challenge Cup.

Allora, i Termali hanno conquistato la loro prima – e, finora, unica – Heineken Cup; era il 31 gennaio 1998, molta acqua è passata sotto il Pulteney Bridge e anche il fiume Avon, se crediamo ad Eraclito, non è più lo stesso ma il risultato finale, oggi, non cambia.

Bath conquista il successo grazie ad un primo tempo in cui un reparto dei trequarti ispiratissimo ha saputo, cinicamente, sfruttare ogni varco lasciato dalla difesa francese; tre mete messe a segno, tutte di bellissima fattura e in cui si sono messi in mostra Banahan, Fotuali’i, Watson e Joseph che, a vario titolo, hanno contribuito alle marcature di Faletau, Homer e Rokoduguni.

Nella ripresa Bath trova la quarta meta, ancora con Faletau che finalizza al meglio un’azione un pò confusa dove, stavolta, la difesa di Brive ha più di qualche colpa.
Sul 27-6 la gara è virtualmente chiusa ma Brive si sveglia, trovando due mete (entrambe con Sanconnie) e un parziale di 14-0 che riaccende le speranze dei francesi.

Bath, però, riesce a respingere gli assalti un pò disordinati di Brive e trova la quinta meta (trasformata da Priestland), che chiude il match, con un’azione personale di Rokoduguni (doppietta personale per lui); il vero e proprio ‘show time’ dell’ala termale a tre minuti dalla fine spegne le residue speranze francesi – che si vedono anche annullare una meta dal TMO italiano, Pennè, per un presunto passaggio in avanti.

Bath conquista così la semifinale di Challenge Cup – trofeo che i Termali hanno vinto nel 2008 battendo Worcester in finale; domani Banahan e compagni scopriranno chi tra Ospreys e Stade Français li ospiterà nel weekend del 22/23 aprile.

Al The Rec finisce 34-20.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s