6 Nations: L’Irlanda chiude record e sogni di Grand Slam dell’Inghilterra. Francia-Galles dura 101 minuti!

6 nations presentazione logo coppa trofeo hurlingham club
Alba Ovale – 2017

Nelle altre due gare del Super Saturday giocatesi ieri, che hanno completato il quadro della quinta e ultima giornata del 6 Nations 2017, l’Irlanda scopre di avere il compito di ‘ammazza-record’ perchè dopo aver interrotto, a Chicago, la striscia positiva di successi degli All Blacks, si ripete a Dublino fermando l’Inghilterra di Eddie Jones, che resta quindi appaiata alla Nuova Zelanda a quota 18 successi consecutivi – una striscia che, ironicamente, era cominciata contro l’Uruguay nell’ultima giornata della fase a gironi della disastrosa RWC2015 casalinga. Ai Bianchi scappa anche la Triple Crown, che quest’anno non viene quindi assegnata.

All’Aviva Stadium finisce 13-9, con Eddie Jones che ammette, a fine gara, che i Verdi sono stati superiori e hanno meritato la vittoria.

A Parigi, invece, Francia e Galles si danno battaglia in una gara che è durata ventun minuti in più del tempo regolamentare. Le squadre arrivano all’ottantesimo minuto con il Galles avanti 13-18 ma con la Francia in attacco; i Bleus spingono, costringono gli avversari a difendersi sulla propio linea di meta e a commettere un numero imprecisato di falli. Il direttore di gara, l’inglese Barnes, non è sempre perfetto e anche quando il pack francese sembra aver finalmente meritato la penalty-try, si trova solo l’ennesima punizione a favore. Dopo 80+21′ è Chouly a trovare finalmente il varco giusto per schiacciare l’ovale oltre la linea gallese.

Lopez tiene i nervi saldi e regala a Noves il terzo posto in classifica generale, scavalcando la Scozia solo per miglior differenza-punti – con l’Irlanda che chiude seconda e il Galles quinto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s