“il rugby Femminile degli altri”: Italia-Francia, a Parma in palio il primo “Trofeo Anita Garibaldi”

 

img_2090_fotor
Alba Ovale – 2017

Italia e Francia si incontreranno per la quarta giornata del Women’s 6 Nations domenica 12 marzo e, per l’occasione, farà il proprio debutto il “Trofeo Garibaldi”, omonimo di quello che viene messo in palio dal 2007 tra le nazionali maschili di Italia e Francia. Il  trofeo conteso dalle rappresentative femminili, però, è dedicato ad Anita Garibaldi.

Come riporta il comunicato stampa emesso dalla FIR, “(..) Il Trofeo è stato fortemente voluto dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Fondazione Giuseppe Garibaldi, in collaborazione con l’Associazione Mille Donne per l’Italia e al Premio Primo Tricolore.
‘Ho avuto il grande piacere di conoscere Anita Garibaldi, pronipote del rivoluzionario italiano, alla consegna del Premio Campione del Primo Tricolore di due anni fa’ – racconta Maria Cristina Tonna, Coordinatore dell’attività femminile FIR  – ‘e subito è nata una sinergia importante che ha maturato nel tempo l’idea di istituire anche per il 6 Nazioni Femminile il Trofeo Garibaldi, legandolo alla figura femminile della moglie dell’Eroe dei Due Mondi.’
Fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo è stato il prezioso lavoro svolto da Salvatore Salerno, già ideatore del Premio “Primo Tricolore” e proprietario della Collezione Salerno Arte, che ha commissionato il Trofeo, forgiato in legno di ulivo secolare, all’artista Salvatore Abbate.
Il Trofeo verrà presentato venerdì 10 Marzo nella corso di una conferenza stampa e come l’omonimo maschile sarà assegnato ogni anno alla squadra che vincerà l’incontro che ne sarà custode fino all’anno successivo.”

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s