PRO12: Gli Scarlets chiudono la striscia positiva di Munster. Leinster in vetta, Edinburgh battuto

scarlets bandiera logo
Alba Ovale – 2016

Gli Scarlets vanno a vincere in rimonta al Thomond Park di Limerick, fermando la striscia positiva della Red Army – che non perdeva dallo scorso ottobre contro Leinster – e cementando il loro posto nella top-four.

I gallesi hanno già dimostrato, in questa stagione, di essere una squadra diversa, più cinica e completa che sa prendersi le opportunità che crea – come fatto, per esempio, a Glasgow un paio di settimane fa – ma fa comunque rumore l’aver lasciato a secco nella ripresa Munster, che era andato a riposo avanti 21-6 e ad un passo non solo dalla vittoria, ma anche dal bonus offensivo.

Nella ripresa, invece, i ragazzi di coach Pivac mettono in campo una mezz’ora ‘di fuoco’, marcando tre mete tra il 55′ e il 61′ e completando l’opera col piede di Jones; Munster non prende nemmeno il bonus difensivo, perchè la gara finisce 21-30.

Leinster approfitta della sconfitta dei rivali andando a prendersi una vittoria nettissima al Rodney Parade di Newport (22-54 il risultato finale) che manda i Dubliners in vetta alla classifica.

Al Myreside i Cardiff Blues beffano Edinburgh, ancora incapace di chiudere una gara in cui, a venti minuti dalla fine, era in vantaggio 17-6. I gallesi, con le mete di Bennett e Williams e il piede di Shingler, completano la rimonta piazzando un parziale di 12-0 che stordisce i Gunners. Finisce 17-18, per Edinburgh adesso il compito di tenere viva attenzione e tensione nei mesi finali di competizione, dove non avranno più nessun traguardo da raggiungere. Il quarto di Challenge Cup contro La Rochelle è l’unica chance di salvare la stagione. Per i Blues, invece, c’è ancora speranza di top-six, con i Warriors adesso distanti solo quattro punti (ma i Glaswegians saranno impegnati a Swansea domenica contro gli Ospreys).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s