6 Nations: Scozia, altra tegola. Anche Strauss chiude in anticipo il suo Torneo. Barclay potrebbe recuperare

img_9746_fotor
Alba Ovale – 2016

Altra brutta tegola sulla Scozia, che si sta preparando alla delicata sfida casalinga di sabato prossimo contro il Galles.

Josh Strauss, uno dei migliori ball-carrier del PRO12 e, decisamente, il migliore a disposizione di Vern Cotter, deve abbandonare il 6 Nations per l’infortunio ad un rene rimediato nella battaglia fisica sostenuta a Parigi contro la Francia. Dopo i test medici sostenuti allo Spire Murrayfield Hospital, i tempi di recupero sono stimati in sei settimane.

Strauss, che lascerà i Warriors in estate per accasarsi, molto probabilmente, south of the border, sarà difficile da sostituire, perchè David Denton è anch’egli infortunato da tempo, John Hardie potrebbe non recuperare e a numero 8 le alternative non sono moltissime. Non sarebbe da escludere la convocazione di Richie Vernon, che con la sua versatilità può dare copertura sia al centro, sia in terza linea, ma sembra ormai venuto il momento del debutto con la maglia della Scozia del sudafricano Cornell Du Preez, numero 8 di Edinburgh Rugby – la cui convocazione, in autunno, aveva scatenato qualche polemica per la questione della ‘naturalizzazione’ di giocatori stranieri, con molti commentatori che ritengono l’attuale norma troppo ‘permissiva’.

Buone notizie potrebbero arrivare da John Barclay, il cui infortunio alla spalla sembrerebbe meno grave del previsto, come ha confermato Wayne Pivac ieri sera nel post-partita di Scarlets-Zebre: “It was a good scan. He’s getting treatment so fingers crossed he will be right for the Welsh Test. He goes back to Scotland now and they will be in charge of his recovery from here. It will be their call. But certainly it was nowhere near as serious as first thought.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s