“il PRO12 degli altri”: NG Dragons lontano dal Rodney Parade per il derby contro i Blues

Alba Ovale - 2013
Alba Ovale – 2013

I Newport Gwent Dragons hanno confermato ieri la ferma volontà di giocare l’ultima gara stagionale di Guinness PRO12 – in programma sabato 6 maggio contro i Cardiff Blues – lontano dal Rodney Parade di Newport.

In quel giorno, infatti, il Newport County AFC (squadra di calcio che gioca in League Two in Inghilterra) ospiterà il Notts County e tra le due gare ci sarebbero solo quindici minuti di differenza. Ci sono stati problemi di calendario anche prima, ma erano stati superati perchè le gare di calcio e rugby si erano giocate in giorni differenti.

In questo caso, invece, entrambe le gare sono le ultime della stagione e non possono essere spostate nè in date, nè in orari differenti dal resto delle altre partite, come da regolamento della English Football League e del Guinness Pro12.

Dalle parole rilasciate dal Group CEO, Stuart Davies, al sito ufficiale dei Dragons, si intuisce che nonostante gli sforzi fatti dal Newport County per trovare una soluzione, “(…) only recently have details of their efforts in that respect become apparent, as has the intransigence of the EFL on this issue. Given the provisions within the licence agreement governing such situations, I can confirm that we will now be seeking an alternative venue for the Dragons’ match against the Blues. As disappointing as this situation is however, it gives us the chance to take a game of huge standing into the Region. I’m sure this will be very well received and could be a forerunner of similar arrangements for certain games in the future. I have had brief chats with a number of clubs in the Region and their response has been excellent. We shall now work on the detail and liaise with various stakeholders before making a final decision on where it is to be played.”

Non ci sono, tuttavia, molti terreni di gioco che soddisfano le esigenze dei NG Dragons per questa specifica gara, il sentitissimo derby contro i Cardiff Blues. Contando che nella Region non ci sono squadre di calcio in categorie superiori al Newport County e con impianti più capienti (il Rodney Parade ha una capienza di 8.500 spettatori), la scelta potrebbe cadere sul Pandy Park (casa del Cross Keys) con una capienza di circa 3,000 spettatori, o, molto probabilmente sull’Eugene Cross Park (casa dell’Ebbw Vale) che può raggiungere le 8,000 unità con tribune temporanee – e che in passato ha ospitato anche incontri di cricket.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s