Challenge Cup: Edinburgh, Burleigh fa 50 presenze contro lo Stade Français

img_9292_fotor
Alba Ovale – 2016

Edimburgo – Edinburgh Rugby si presenta alla sfida di domani sera in vetta alla classifica della Pool 5 di Challenge Cup e con la chiara possibilità, in caso di un altro successo, di mettersi nelle migliori condizioni possibili per puntare al passaggio ai quarti della seconda competizione europea, traguardo fallito lo scorso anno all’ultima giornata della fase a gironi.

Lo Stade Français Paris non è un cliente facile, ma non sta passando un grande momento di forma in Top14 e anche in Europa, nonostante il netto successo ottenuto in casa sui Timisoara Saracens, hanno aperto la loro avventura con una brutta sconfitta allo Stoop contro gli Harlequins. Un’eventuale sconfitta domani sera comprometterebbe, in maniera quasi definitiva, ogni speranza dei francesi di passaggio del turno.

Il successo ottenuto sugli Harlequins al BT Murrayfield ha lanciato Edinburgh ma, va detto, gli scozzesi non hanno avuto molto da sorridere, dopo quella vittoria; in Guinness PRO12, infatti, sono arrivate tre sconfitte (due consecutive) nelle ultime cinque uscite, compresa quella casalinga contro le Zebre.

Non ho giocato nella gara vinta contro Harlequins perchè ero infortunato, ma quella è stata in assoluto la miglior gara che la squadra ha giocato finora“, ha detto Duncan Weir al sito ufficiale dell’EPCR. “Molte cose sono andate per il verso giusto e si poteva vedere la fiducia nel gruppo. Negli ultimi due mesi stiamo provando a fare bene anche in attacco, ma il segreto è trovare continuità; abbiamo fatto bene in Europa e vogliamo riuscire a trasportare questo anche in PRO12.
Ma, prima, bisogna pensare al back-to-back contro lo Stade. “La gara di domani ci dà una grande opportunità per tenere aperto il momento positivo e non dobbiamo sprecarla.

Le due squadre si incontreranno per la terza volta in Europa, la prima in assoluto in Challenge Cup. Nelle ultime due occasioni, un successo a testa, 31-7 per lo Stade a Parigi (ottobre 2009) e 9-6 per i Gunners alla Highland Cathedral (nel gennaio 2010) nell’allora Heineken Cup).

Arbitro della sfida sarà Craig Maxwell-Keys (RFU). Calcio d’inizio fissato alle 7.45pm, diretta tv su FR4.

Duncan Hodge, Acting Head Coach di Edinburgh Rugby, cambia cinque elementi rispetto alla squadra sconfitta (piuttosto duramente) a Swansea settimana scorsa dagli Ospreys.

Coppia nuova al centro, col ritorno di Phil Burleigh che festeggia la sua 50esima presenza coi Gunners al fianco di Michael Allen, mentre fa notizia la conferma di Sam Hidalgo-Clyne in coppia con Duncan Weir in mediana, con il numero 9 che giocherà la seconda gara consecutiva stagionale da titolare.

Gli altri cambi sono tutti nel pack, con il gradito ritorno di Alasdair Dickinson (che ha recuperato dall’infortunio rimediato nel secondo test match estivo giocato a Tokyo contro il Giappone) in prima linea, mentre in terza i volti nuovi sono quelli di Viliame Mata e Hamish Watson, che torna dopo il break dopo gli impegni con la Scozia.

Edinburgh Rugby: 15. Blair Kinghorn 14. Damien Hoyland 13. Mike Allen 12. Phil Burleigh 11. Will Helu 10. Duncan Weir 9. Sam Hidalgo-Clyne 1. Alasdair Dickinson 2. Stuart McInally 3. Murray McCallum 4. Ben Toolis 5. Grant Gilchrist (C) 6. Viliame Mata 7. Hamish Watson 8. Magnus Bradbury
Panchina: 16. Ross Ford 17. Allan Dell 18. Simon Berghan 19. Fraser McKenzie 20. Cornell Du Preez 21. Sean Kennedy 22. Jason Tovey 23. Glenn Bryce

Stade Français Paris: Jérémy Sinzelle; Julien Arias, Waisea Vuidarvuwalu, Paul Williams, Josaia Raisuqe; Morné Steyn, Will Genia; Heinke Van der Merwe, Laurent Panis, Giorgi Melikidze, Paul Gabrillagues, Pascal Papé (c), Sekou Macalou, Mathieu De Giovanni, Willem Alberts
Panchina: Remi Bonfils, Zurabi Zhvania, Emmanuel Felsina, Hugh Pyle, Patrick Sio, Clement Daguin, Jules Plisson, Théo Millet

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s