Road to WRWC2017: La Spagna vince anche a Madrid e conquista il pass per il mondiale

scozia-femminile
Alba Ovale – 2016

La Spagna batte la Scozia 15-10 anche nella gara di ritorno, giocata ieri a Madrid, e conquista il pass per la WRWC2017.

Le Dark Blues giocano un’altra bella gara, giocata sotto la pioggia che ha battuto la capitale spagnola, ma come prevedibile hanno dovuto faticare per tenere a bada l’intraprendenza delle Leonas, che sono riuscite – a differenza di quanto fatto a Glasgow settimana scorsa –  a mettere in campo il rugby a loro più congeniale.

“The difference between the two was that Spain were a bit more clinical and took their opportunities. They played most of the rugby in our half and put us under pressure and their scores ultimately came from that”, ha detto Shade Munro al sito ufficiale della Scottish Rugby al termine della gara.

Las Leonas passano per prime in vantaggio con una meta dell’ala Amaia Erbina che si infila in un buco creatosi nella difesa scozzese, messa sotto pressione dalle avversarie che passano attraverso le fasi, ma al 17′ le Dark Blues pareggiano con Rhona Lloyd, a chiudere una bella azione in contrattacco nata dal turnover di Karen Dunbar e impostata da Lisa Thomson.

La Scozia prova a costruire ancora qualcosa, affidandosi alle touche, ma alla mezz’ora è la Spagna a trovare la via della meta per la seconda volta, con Patricia Garcia, che porta il risultato sul 10-5 con cui le squadre vanno a riposo.

Nella ripresa la Scozia risponde subito, con la mediana di mischia Sarah Law, brava ad andare a recuperare un grubber che lei stessa aveva cercato per beffare la difesa avversaria.

La gara resta in equilibrio ma al 63′ la Spagna trova la terza meta – con il centro Marina Bravo – portandosi avanti, sul 15-10, risultato che non cambierà più.

La Spagna vola quindi alla WRWC2017 e sarà inserita nella Pool B con Italia, Inghilterra e USA. Per la Scozia una brutta delusione ma la certezza che, da adesso in poi, potrà giocarsela davvero con chiunque.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s