Champions Cup: Paddy Jackson decisivo, Ulster batte i Chiefs. Clermont e Sarries ancora vincenti, Castres umilia i Saints

IMG_9045_Fotor
Alba Ovale – 2016

Un drop di Paddy Jackson a tre minuti dal termine regala ad Ulster il primo successo stagionale in Europa, chiudendo, nello stesso momento, quasi definitivamente la campagna europea degli Exeter Chiefs (alla seconda sconfitta consecutiva).

La gara del Kingspan Stadium di Belfast era già decisiva per entrambe le squadre che, sconfitte all’esordio, non potevano permettersi un altro passo falso; inevitabilmente la prestazione è contratta e il match resta sempre in equilibrio fino alla fine. Ulster va a riposo avanti 10-6 grazie al piede di Jackson e alla meta di Reidy, arrivata a cavallo della mezz’ora di gioco, ma nella ripresa è il piede delle aperture – e le punizioni concesse – a decidere l’incontro. Steenson porta avanti i suoi al 76′ con un drop e un minuto dopo, come detto, Jackson risponde allo stesso modo, dando agli Ulstermen un punto di vantaggio che riescono a tenere fino alla fine, anche grazie all’errore di Steenson che, a tempo praticamente scaduto, spedisce un altro drop a lato di un soffio.

A Belfast finisce 19-18, un risultato che lascia la strada di Ulster verso i quarti in salita ma che, per come è arrivato, è una grande iniezione di fiducia per tutto l’ambiente.

Nelle altre gare di giornata, Clermont supera i Bordeaux-Begles 49-33 mantenendo la vetta della Pool 5 (quella di Ulster) a punteggio pieno, 10 punti, mentre i Saracens battono senza problemi degli Scarlets all’Allianz Park (44-26). La sorpresa di giornata, però, è la netta sconfitta rimediata dai Northampton Saints contro Castres. I francesi vincono 41-7 una gara praticamente mai in discussione, andando a riposo sul 20-0; cinque mete a una, con gli inglesi che evitano l’onta di chiudere a zero punti con la meta di Wilson al 72′.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s