Varsity Game: St Andrews si conferma, Edinburgh Uni battuta al BT Murrayfield

varsity-game-2016
Alba Ovale – 2016

BT Murrayfield (Edimburgo) – La St Andrews University si conferma campione battendo per il secondo anno consecutivo i rivali di sempre della Edinburgh University, riportandosi a casa il trofeo in palio per la vincitrice del Varsity Game rugbystico più antico del mondo.

In una gara praticamente a senso unico – è passato solo un anno, ma è lontanissimo il ‘drama’ vissuto nella scorsa edizione, che St Andrews si aggiudicò battendo i rivali 27-26 – sono i ragazzi in celeste, i colori di St Andrews, ad avere la meglio davanti ad un pubblico numerosissimo che ha letteralmente gremito l’East Stand – più di 10mila spettatori, almeno tre volte più di quelli presenti alla Highland Cathedral per le prime due gare ufficiali di Guinness Pro12 di Edinburgh…

Edinburgh Uni passa in vantaggio all’8′ con la meta di Kent, trasformata da O’Sullivan, ma quattro minuti dopo St Andrews pareggia i conti con la marcatura di Ludo Meaby (trasformata da capitan Scott Docherty) prima di passare a condurre al 26′ con Ruari Bell. La marcatura manda le due squadre a riposo con St Andrews avanti, 12-7, che in avvio di ripresa allunga sul 19-7 grazie alla meta di Lind, trasformata ancora da Docherty.
Edinburgh torna in partita al 65′, ma la meta di Mark Wilson al 76′ spegne i sogni di rimonta della Università della Capitale, che deve accontentarsi anche quest’anno di essere ‘best second’.

St Andrews vince 24-12 e si conferma campione, per il quarto anno consecutivo.

Nella gara femminile, giocatasi alle 5pm in due tempi da venti minuti ciascuno, l’Edinburgh Uni si è imposta con un nettissimo 97-0. A segno anche Megan Gaffney.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s