World Rugby under-20 Championship: Scozia, addio quinto posto. La finale è Irlanda-Inghilterra

Scotland_v_Australia0100
Credit: World Rugby

Si sono giocate oggi pomeriggio a Manchester e Sale gli incontri della seconda parte del World Rugby under-20 Championship, le semifinali per il titolo e per i piazzamenti.

La Scozia non è riuscita a ripetere l’impresa di due settimane fa ed esce sconfitta nella sfida contro l’Australia. Finisce 19-35 ma gli Aussies scavano il solco decisivo nell’ultimo quarto, quando la Scozia non riesce più a restare agganciata all’avversario.

I wee Dark Blues devono quindi dire addio al sogno di lottare per il quinto posto ma hanno ancora una chance di migliorare lo storico ottavo posto conquistato lo scorso anno in Italia; sabato, infatti, si troveranno di fronte il Galles – sconfitto 71-12 dai Baby Blacks, che sfideranno gli Aussies nel derby per il 5° posto – e con un successo chiuderebbero la loro avventura al settimo posto. L’ultimo scontro diretto tra le due squadre, giocatosi al Parc Eirias lo scorso 12 febbraio durante il 6 Nations, è stato deciso in favore dei Dragoni da un calcio piazzato di McBryde arrivato nell’ultimo minuto di gioco.

Irlanda (per la prima volta, dopo il successo netto, 37-7, sui Pumitas – e Inghilterra – che ha superato 39-17 i Junior Boks – si giocheranno il titolo, mentre lo spareggio salvezza vede ancora una volta l’Italia tra le protagoniste. Gli Azzurrini perdono 18-17 contro la Georgia e dovranno vedersela col Giappone (sconfitto 41-27 dalla Francia). Chi perde, la prossima stagione giocherà il World Rugby under-20 Trophy (vinto quest’anno da Samoa che ha superato la Spagna in finale). Chi vince, raggiungerà le altre undici squadre in Georgia per l’edizione 2017 dell’under-20 Championship.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s