“il Pro12 degli altri”: Zebre, arriva un NZ7s

Le Zebre Rugby continuano la loro campagna di rafforzamento della rosa in vista della prossima stagione con l’ingaggio di Kurt Baker, che arriva dalla NZ7s – è sotto contratto con gli Highlanders, vincitori lo scorso anno del Super Rugby.

Baker arriverà a Parma dopo le Olimpiadi 2016, in programma a Rio de Janeiro il prossimo agosto. Lo utility back, come si legge nel comunicato ufficiale delle Zebre Rugby, ha iniziato a giocare “nel club della contea natale Manawatu col quale fa il suo esordio nel massimo campionato neozelandese a 20 anni nel 2008. In due stagioni dell’Air New Zealand Cup Baker segna 4 mete in 16 gare prima di passare nel club di Taranaki a New Plymouth. Con i gialloneri ha giocato le ultime cinque edizioni del torneo nazionale con 56 presenze e un titolo vinto nel 2014. Nel 2012 arriva anche la chiamata del Super Rugby per Baker che veste la maglia degli Highlanders. Con la franchigia di base a Dunedin Baker ha giocato 10 gare segnando due mete in tre stagioni.

A livello nazionale Baker vanta una ampia e vincente esperienza: ha vestito la maglia dei Maori All Blacks –la selezione nazionale di soli giocatori di origini maori- nei tour 2012, 2013 e 2014, e quella della nazionale neozelandese ai giochi del Commonwealth del 2010 cogliendo la medaglia d’oro in India. L’atleta ha giocato più di 80 gare con gli All Blacks Sevens di cui è punto fisso dal 2009 segnando 48 mete e capitanando la selezione all‘ultima tappa parigina del World Rugby Sevens Series di Maggio 2016. Con la nazionale a sette ha vinto la coppa del mondo del 2013 a Mosca. Un altro titolo mondiale è stato vinto dal 27enne, quello U20 vinto con i Junior All Blacks nel 2008 in Galles.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s