“il rugby (francese) degli altri”: Bayonne torna in Top14. ASM e Toulon in semifinale

Screen Shot 2016-06-06 at 10.04.12L’Aviron Bayonnais torna in Top14 dopo un solo anno di assenza vincendo la finale di Pro D2 contro Aurillac, giocatasi sabato pomeriggio all’Ernest Wallon di Tolosa.

I Baschi si impongono 21-16 al termine di una gara in cui sono sempre stati in controllo (18-6 a fine primo tempo) e decisa dal piede di Martin Bustos Moyano. Bayonne giocherà la prossima edizione di Challenge Cup e potrebbe essere uno degli avversari di Edinburgh Rugby nella fase a gironi – sorteggio in programma il 29 giugno – come il Lyon OU, già affrontato dai Gunners due edizioni fa, che ha vinto il Pro D2.

In Top14, invece, si è chiusa ieri la stagione regolare. ASM Clermont Auvergne e RC Toulon hanno chiuso, rispettivamente, al primo e secondo posto della classifica, garantendosi quindi il passaggio diretto in semifinale, mentre il “barrage” ci regala due sfide interessanti, Montpellier-Castres e Racing 92-Toulouse. Il MHR di coach Jake White, dopo il trionfo in Challenge Cup contro gli Harlequins, è arrivato terzo ad un solo punto di distacco da Toulon.

Il Bordeaux-Begles, sconfitto ieri allo Stade Mayol, chiude al settimo posto ed è l’ultima squadra qualificata per la Champions Cup del prossimo anno.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s