Test Match: Cotter sceglie Huw Jones al posto di Russell

 

SAMSUNG
Alba Ovale – 2016

Edimburgo – In settimana era arrivata l’ufficialità, con comunicato stampa della Scottish Rugby, dell’assenza di Finn Russell dal gruppo della Scozia che preparerà i due test match estivi in Giappone – ci sono già state due modifiche rispetto al gruppo annunciato il 9 maggio, con Matt Scott e Sean Lamont prendere il posto, rispettivamente, degli infortunati Alex Dunbar e Tim Visser.

Si attendeva il nome del sostituto e, alla prima lettura del comunicato, si scopre che Vern Cotter ha deciso di cogliere un po’ tutti di sorpresa.

Sarà infatti il centro degli Stormers, Huw Jones, il sostituto dell’apertura dei Warriors, che dovrebbe lasciare l’ospedale di Dublino nei prossimi giorni dopo il terribile colpo alla testa rimediato nelle primissime fasi della semifinale di Guinness Pro12 giocata a Galway sabato scorso.

Huw Jones, nato a Edimburgo, ha frequentato la Millfield School nel Somerset e nel 2012 si è trasferito in Sud Africa per un “gap year” durante il quale ha scelto di studiare alla University of Cape Town – contribuendo con una meta nel successo in finale della Varsity Cup del 2014.

Il 22enne trequarti, che può giocare al centro (interno o esterno) e all’ala, è stato poi convocato da Western Province, prima nell’under-21 e poi nella squadra per la Vodacom Cup. Ha vestito per 21 volte la maglia degli Stormers, ricevendo lo scorso anno la prima convocazione per la squadra che prende parte al Super Rugby.

Molto probabile quindi che la maglia numero 10 sarà contesa tra Ruaridh Jackson e Peter Horne.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s