Pro12 Semi-finals: Leinster e Ulster, a voi la scena

IMG_8679_Fotor
Alba Ovale – 2016

Domani sera alla RDS Arena di Dublino prenderà il via la corsa alla “Guinness Pro12 Final 2016” di Edimburgo con la prima semifinale.

Leinster cercherà, dopo la scorsa stagione in cui ha mancato per la prima volta la top-four celtica dall’introduzione dei playoff, di tornare in finale, riprendendosi il titolo che manca dalle bacheche di Ballsbridge dal 2014. Dopo la captain’s run, Leo Cullen ha annunciato la formazione per la sfida; c’è un solo cambio nel XV dei Dubliners, rispetto a quello che, con la vittoria sul Benetton Treviso nell’ultima giornata di regular season si è garantito il primo posto finale in classifica.

Rob Kearney non ha recuperato dall’infortunio alla caviglia; Isa Nacewa, capitano, si sposta estremo, Dave Kearney all’ala destra e al posto del nazionale irlandese gioca Luke Fitzgerald all’ala sinistra.

Sexton, in mediana in coppia con Eoin Reddan, conquisterà la presenza numero 125 con la maglia della Province della capitale irlandese.

Per quanto riguarda Ulster, nessun cambio rispetto alla squadra che è andata a conquistarsi i playoff con il netto successo di Swansea sugli Ospreys. L’openside flanker Chris Henry conquista il suo 150esimo cap con la Province di Belfast, che proverà a sconfiggere il tabù-RDS Arena (in cui non vince dal 2013 in stagione regolare) con la mediana formata da Ruan Pieanaar e Paddy Jackson. I nordirlandesi sono reduci da quattro vittorie consecutive in Pro12 ma, a differenza dei rivali, non centrano la qualificazione nella finale celtica dal 2013 – quando furono battuti proprio da Leinster.

I Dubliners non perdono in Pro12 dal 2015 – ultima squadra a vincere a Dublino i NG Dragons, mentre nei confronti diretti in post-season Ulster ha sorriso solo nel 2003. Erano allora i quarti di finale di Celtic League e il pareggio 23-23 mandò gli Ulstermen al turno successivo solo per aver marcato più mete.

LEINSTER RUGBY: 15. Isa Nacewa (C) 14. Dave Kearney 13. Garry Ringrose 12. Ben Te’o 11. Luke Fitzgerald 10. Johnny Sexton 9. Eoin Reddan 1. Jack McGrath 2. Richardt Strauss 3. Mike Ross 4. Devin Toner 5. Mick Kearney 6. Rhys Ruddock 7. Jordi Murphy 8. Jamie Heaslip
Panchina: 16. Sean Cronin 17. Peter Dooley 18. Tadhg Furlong 19. Ross Molony 20. Jack Conan 21. Luke McGrath 22. Ian Madigan 23. Zane Kirchner

ULSTER RUGBY: 15. Jared Payne 14. Andrew Trimble 13. Luke Marshall 12. Stuart McCloskey 11. Craig Gilroy 10. Paddy Jackson 9. Ruan Pienaar 1. Callum Black 2. Rory Best (C) 3. Ricky Lutton 4. Pete Browne 5. Franco Van Der Merwe 6. Iain Henderson 7. Chris Henry 8. Sean Reidy
Panchina: 16. Rob Herring 17. Kyle McCall 18. Andy Warwick 19. Robbie Diack 20. Roger Wilson 21. Paul Marshall 22. Stuart Olding 23. Darren Cave

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s