Champions Cup: Saracens sul trono d’Europa

EPCR -European Rugby Champions CupI Saracens dimenticano la cocente delusione di due stagioni fa (sconfitto a Cardiff dal RC Toulon) e si laureano campioni d’Europa, battendo il Racing 92 nella finale di Champions Cup. Il nome del club dell’Allianz Park viene inciso per la prima volta sul trofeo e chiude il triennio dominato da Toulon. Ironicamente, i colori del club vincitore sono sempre gli stessi.

A Lione i Sarries hanno dominato l’incontro gestendo meglio le fasi di possesso e lavorando benissimo al breakdown; il piede di Farrell ha fatto la differenza, e non solo a livello di score – l’apertura inglese ha messo a segno tutti i punti dei suoi dalla piazzola, ma è stato strumentale anche col calcio tattico. La calma dei Sarries mostrata sotto pressione, la capacità di non andare mai in panico, ha fatto il resto.

La vittoria degli inglesi non è praticamente mai stata in discussione – tranne, forse, a cavallo dell’ora di gioco – perchè il Racing 92 – che perde Machenaud in avvio di gara per un colpo alla testa, e deve rinunciare a Dan Carter ad inizio ripresa – ha commesso troppi errori di handling e nei momenti-chiave non è riuscito ad esprimersi al meglio.

Mark McCall, head coach dei Sarries, completa quindi il percorso intrapreso cinque anni fa e con la conquista del massimo trofeo europeo arricchisce la sua personale bacheca – che contava due Celtic League e un’Aviva Premiership. La stagione degli inglesi non è ancora finita e questa squadra ha tutte le carte in regola per centrare il double.

Gioia per gli scozzesi Duncan Taylor (in campo), Jim Hamilton (in panchina) e Kelly Brown (oggi non inserito nei 23), con Jacques Burger che, dopo l’addio al rugby annunciato due settimane fa, si prende un ultimo titolo di una carriera da incorniciare e appendere alle pareti della sua farm in Namibia.

Il Racing 92 muove il tabellino solo con tre piazzati di Goosen, l’ultimo dei quali riaccende, temporaneamente, le speranze dei francesi.
A Lione, Saracens battono 21-9 il Racing 92 e si laureano Campioni d’Europa.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s