“il Pro12 degli altri”: Kingsley Jones resta alla guida dei NG Dragons. Ospreys, arriva un nuovo defence coach

IMG_0634
Alba Ovale – 2013

I Newport Gwent Dragons hanno confermato che Kingsley Jones continuerà come Head Coach della Region anche nella prossima stagione; K. Jones aveva preso il posto lasciato vacante da Lyn Jones, la cui posizione di DoR è stata cancellata dalla Region.

Kingsley Jones, 46 anni, è arrivato a Newport come assistant coach nel 2013, mentre si occupava anche della nazionale russa; è diventato Head Coach dei Men of Gwent nel 2014. Vanta esperienze ai Doncaster Knights, come player coach, e ai Sale Sharks per cui ha svolto il ruolo di allenatore degli avanti; è stato quindi promosso Head Coach prima di diventare Director of Rugby del club del Nord-Ovest. In sette stagioni a Sale ha vinto l’European Shield nel 2005 e la Guinness Premiership nel 2006. Nel 2011 è stato scelto come Head Coach della Russia, nazionale che ha guidato fino al 2014, partecipando alla RWC2011 e arrivando allo spareggio (perso contro l’Uruguay) per la RWC2015.

Come giocatore è cresciuto a Gwent, conquistando 10 caps per il Galles (che ha guidato da capitano in un’occasione). È stato capitano anche di Ebbw Vale RFC, Worcester Warriors e Gloucester Rugby.

Gli Ospreys, invece, hanno annunciato l’arrivo di Brad Davis (dagli Wasps) come allenatore della difesa.
Il coach, nato a Sidney, vanta un’esperienza ventennale in league e union. Ha giocato in rugby league come apertura, mediano di mischia e tallonatore con Huddersfield, Wakefield Trinity, Castleford Tigers e il Villeneuve (club francese di cui è stato anche primo allenatore) prima di chiudere la carriera a Castleford come giocatore-Assistant Coach.

Nel 2006 ha “switched codes” e, qualche anno prima di Sam Burgess, ha firmato con Bath come allenatore della difesa. Coi Termali ha vinto una European Challenge Club nel 2008 e raggiunto tre semifinali consecutive di Premiership. Ha lasciato il Rec nell’estate del 2013 per passare agli Wasps.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s