Pro12: Warriors, sabato ci si gioca il primo posto

SAMSUNG
Alba Ovale – 2015

I Glasgow Warriors partiranno domani alla volta di Galway dove sabato sfideranno Connacht in quella che è, a tutti gli effetti, la gara più importante della stagione di entrambe. Se scozzesi e irlandesi si sono già guadagnati il diritto di giocarsi la post-season celtica, i Warriors hanno ancora la chance di chiudere la stagione regolare al primo posto – per il secondo anno di fila – oltre che garantirsi, anche con un pareggio, la semifinale casalinga.

Josh Strauss ha detto – in un’intervista pubblicata sullo Scotsman di oggi – che “siccome sabato dovremo vincere la gara, sarà come giocare un match ad eliminazione diretta. Certo, vincere dieci gare di fila sarebbe bello, dopo aver raccolto il nono successo settimana scorsa, ma sinceramente il nostro obiettivo è di vincere dodici gare consecutive”.

Il terza linea della nazionale scozzese conta, ovviamente, anche semifinale e finale e conferma quanto detto da Nakarawa al temine della gara contro le Zebre. Ovvero che, dopo la sconfitta patita a Belfast contro Ulster, la squadra si è riunita e ripromessa di non perdere più: “quell’incontro è stato un vero turning-point della nostra stagione”, perchè va ricordato che i Warriors, ad un certo punto, erano scivolati al nono posto della classifica celtica.

Proprio per questo, secondo Mike Blair “i Warriors sono i favoriti per la vittoria finale e, con la rimonta portata a termine in questa stagione, sarebbe un risultato ancora più grande del successo ottenuto lo scorso anno”. “The only thing more impressive than winning the league is winning it back to back”, ha detto il mediano di mischia all’Evening Times; solo Leinster è riuscito nell’impresa, confermandosi campione nel 2014 battendo proprio gli scozzesi alla RDS Arena.

I Warriors, che nella settimana prima del match con le Zebre sono stati ispirati da Gordon Strachan, head coach della Scozia (calcio) in visita allo Scotstoun, dovranno continuare a mostrare la stessa solidità mentale degli ultimi mesi, se vorranno andare a vincere allo Sportsground. Domani pomeriggio verranno annunciate le formazioni, difficile che Townsend e Lam ci regalino colpi di scena in vista di una gara che promette grande spettacolo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s