Champions Cup: Il Racing 92 ferma la corsa di Toulon. Tigers a valanga, Wasps e Sarries ok

Screen Shot 2016-04-11 at 10.08.18Un calcio piazzato di Machenaud a due minuti dalla fine regala al suo Racing 92 la semifinale di Champions Cup e, allo stesso tempo, ferma la corsa del RC Toulon, tre volte campione d’Europa e imbattuto nella massima competizione europea dal dicembre 2014 – ultima squadra a fermare l’armata rivierasca, i Leicester Tigers nella terza giornata della fase a gironi. L’ultima sconfitta dei rossoneri nella fase ad eliminazione diretta, però, risale al maggio 2012, quando il piede di Yachvili ha regalato al Biarritz Olympique la allora Amlin Challenge Cup nella finale del Twickenham Stoop; nella massima competizione europea, invece, è stato l’USA Perpignan l’ultimo club a fermare il RC Toulon, nel quarto di finale giocato a Barcellona davanti a 55mila spettatori il 9 aprile 2011.

Insomma, il Racing 92 ieri pomeriggio ha scritto una pagina di storia del rugby europeo e, a fine mese, sfiderà a Nottingham i Leicester Tigers che, poco dopo pranzo, hanno umiliato lo Stade Français di Sergio Parisse con sei mete in una gara mai in discussione.

Nelle gare del sabato, Jimmy Gopperth manda gli Wasps in paradiso con una trasformazione difficile a tempo praticamente scaduto che spezza i sogni di gloria degli Exeter Chiefs e di Michele Campagnaro – il centro azzurro è entrato in campo nella ripresa. Alla Ricoh Arena si è giocata, senza dubbio, la miglior gara dei quarti e la meta di Piutau ha regalato a Gopperth, arrivato l’estate scorsa da Leinster, la possibilità di riportare i gialloneri tra le prime quattro d’Europa.

In semifinale, però, gli Wasps dovranno vedersela contro i Saracens, i nostri favoriti alla vigilia per il successo finale per l’autorevolezza mostrata durante la fase a gironi, oltre che per il gruppo di giocatori. I Sarries hanno dovuto soffrire per avere la meglio dei Northampton Saints ma, alla fine di un incontro molto fisico, il piede di Farrell e le mete di Ashton e Wyles hanno fatto la differenza.

Sabato 23 aprile, al Madejski Stadium di Reading, Sarries e Wasps giocheranno la semifinale. Una gara imperdibile.

Champions Cup, quarti

Wasps-Exeter Chiefs 25-24
Saracens-Northampton Saints 29-20
Leicester Tigers-Stade Français 41-13
Racing 92-RC Toulon 19-16

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s