Pro12: Tovey, esordio da sogno con la maglia di Edinburgh

IMG_9106_Fotor
Alba Ovale – 2016

BT Murrayfield (Edimburgo) – Jason Tovey ha avuto, alla sua prima gara con la maglia di Edinburgh, un impatto positivamente devastante, tanto da spingere Alan Solomons a sbilanciarsi, elogiando il trequarti gallese durante la conferenza stampa post-partita.

Tovey, 26 anni, versatile trequarti – può giocare apertura, estremo e centro – è arrivato nella capitale scozzese come copertura fino al termine della stagione dopo il passaggio di Greig Tonks ai London Irish ma, se nelle prossime gare continuerà a giocare su questi livelli, è difficile che la prossima stagione non vestirà ancora rossonero.

Nel primo tempo non abbiamo giocato benissimo, abbiamo fatto un po’ di fatica ma durante l’intervallo abbiamo fatto gruppo e messo in campo, nella ripresa, il nostro gioco, entrando più spesso nei loro 22m e marcando quattro mete“.

Quando un cronista sottolinea che, praticamente, non si è notato che lui fosse all’esordio con una squadra nuova, Tovey vuole subito precisare che il merito è dei suoi compagni: “I ragazzi mi hanno aiutato tantissimo, standomi vicino e parlandomi durante tutta la partita per farmi sentire a mio agio. Poi, quando hai il tuo pack che domina in quel modo nel secondo tempo, come numero 10 sei decisamente avvantaggiato“.

L’offload sulla meta? Sono stato anche un po’ fortunato! Mi sono infilato e ho visto che Stuart (McInally) aveva trovato un’ottima linea d’attacco e ho pensato di servirlo, poi Sammy ha sfruttato quell’avanzata per andare in meta“.

Sono qui da due settimane e finora posso dire di essere davvero contento. Sono qui con un contratto temporaneo ma so che dipenderà da me garantirmi la riconferma e posso dire che oggi è stato un buon inizio. Devo giocare ancora così nelle prossime gare, con Leinster, Munster e Cardiff prima di pensare di iniziare una discussione sul mio futuro ma non posso non essere soddisfatto del mio esordio“.

Mi sto allenando da due settimane col gruppo e devo dire che mi hanno accolto benissimo, sono anche uscito a cena qualche volta e non vedo l’ora di poter continuare a lavorare con loro nel prossimo mese“.

One thought on “Pro12: Tovey, esordio da sogno con la maglia di Edinburgh

Leave a Reply

