Pro12: Edinburgh vince a Newport e continua la rincorsa alla top-six

IMG_8711_Fotor
Alba Ovale – 2016

Edinburgh Rugby riesce a vincere a Newport contro i Dragons, al termine di un incontro equilibrato e combattuto che si è acceso nei primi quindici minuti della ripresa, continuando la sua rincorsa alla top-six celtica.

Dopo un primo tempo piuttosto noioso, chiuso dai Gunners avanti 3-9 grazie al piede di Kinghorn e Hidalgo-Clyne, che oggi festeggia le 50 presenze con la maglia dei Gunners (per i gallesi, Dorian Jones accorcia le distanze sul 3-6 a due minuti dal riposo) la ripresa si apre con la meta di Hallan Amos, bravo a trovare il varco giusto cogliendo di sorpresa la difesa scozzese, che negli ultimi dieci minuti del primo tempo aveva saputo resistere molto bene agli attacchi portati dai gallesi.

Al 44′ Hamish Watson – andato vicinissimo alla marcatura già nel primo tempo – trova lo spunto giusto da una maul per andare a schiacciare oltre la linea; dieci minuti dopo, è ancora Amos ad andare in meta, sfruttando l’ultimo passaggio di Faletau prima di involarsi sulla sinistra battendo Kinghorn in velocità. Jones fa 1/2 con le trasformazioni e la gara si riapre, quando i gallesi si portano ad un solo punto di distacco.

Edinburgh tiene comunque bene a bada gli assalti disordinati dei Dragons, che nell’ultima azione, a tempo scaduto, conquistano una punizione sulla metà campo ma perdono l’ovale in avanti, sprecando l’ultima occasione per ribaltare il risultato.

I Gunners salgono a 47 punti in classifica, a quattro lunghezze dai Warriors che, al momento, occupano la sesta posizione. Settimana prossima contro le Zebre al BT Murrayfield un’altra ghiotta occasione per mettere punti in cascina, ma al momento gli scozzesi devono anche sperare nel passo falso di qualche squadra che li precede; nelle ultime quattro giornate, fare più punti possibile potrebbe non bastare. Tecnicamente, i Gunners hanno ancora qualche chance di post-season, ma dovranno andare a vincere a Dublino e Cork per poter sperare.

A Newport, Edinburgh batte i NG Dragons 15-16.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s