BT Cup: Heriot’s e Melrose volano in finale. Watsonians promossi in Premiership

Screen Shot 2016-03-27 at 10.37.26Edimburgo – Due successi esterni nelle semifinali di BT Cup ci regalano la finale, forse, più attesa, ovvero quella tra gli Heriot’s e Melrose, che la scorsa stagione si sono già giocati le prime storiche finali di BT Scottish Rugby Charity Shield e BT Premiership.

Melrose va a vincere sul campo di Ayr in una gara che, settimana prossima, varrà il passaggio alla finale di Premiership in un replay che darà ai rosanero qualche pensiero in più, dopo la seconda sconfitta consecutiva in una semifinale casalinga contro il club dei Borders – dopo la semifinale di Premiership dello scorso anno. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul 10-10, è Melrose a trovare la meta che decide la gara nella ripresa – risultato finale, 13-20.

Ad Old Anniesland, invece, Glasgow Hawks e Heriot’s chiudono sul 10-10 anche dopo l’extra time. Per regolamento, viene premiato il club che gioca in trasferta e sono quindi i Nails a garantirsi il biglietto per la finale, in programma sabato 16 aprile al BT Murrayfield.

BT National 1 – I Watsonians vincono il BT National 1 (con 90 punti, undici di distacco sulla seconda, vincendo 17 gare e registrando solo 4 sconfitte) e conquistano la promozione in BT Premiership per la prossima stagione, dopo il successo casalingo per 28-10 su Howe of Fife. Con la vittoria nello scontro diretto con Marr, il Dundee HSFP si porta, con una gara in meno rispetto ai diretti avversari, a sei punti di distacco e torna prepotentemente in corsa per il secondo posto; bisogna quindi aspettare per conoscere l’avversario di Gala nello spareggio promozione/retrocessione.
Dundee ha ancora due gare casalinghe da recuperare, settimana prossima contro il Jed Forest e il 16 aprile contro i Watsonians, mentre Marr farà visita allo StewMel il 2 aprile; un successo da cinque punti di Marr sul club della capitale, però, chiuderebbe di fatto ogni discorso.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s