Pro12: Ufficiale, Henshaw passa a Leinster. Ali Price rinnova coi Warriors,

Price_new deal
Ali Price in azione con la maglia dei Warriors (Credit: Ufficio Stampa Glasgow Warriors)

La IRFU ha confermato, con un comunicato ufficiale emesso  nel primo pomeriggio di oggi, tutti i rumours che volevano Robbie Henshaw come prossimo giocatore di Leinster.

Il centro di Connacht e della nazionale irlandese ha infatti firmato per tre stagioni con i Dubliners; il contratto partirà nel luglio 2016 e durerà fino alla prossima Rugby World Cup, in programma nel 2019 in Giappone.
Henshaw ha debuttato con l’Irlanda nel 2013 e ha conquistato finora 17 caps.
Leo Cullen, head coach di Leinster, ha annunciato il rinnovo del contratto di 17 elementi della rosa: Michael Bent, Adam Byrne, Tom Daly, Peter Dooley, Tadhg Furlong, Dave Kearney, Cathal Marsh, Mike McCarthy, Jack McGrath, Ross Molony, Isa Nacewa, Sean O’Brien, Garry Ringrose, Mike Ross, Rhys Ruddock, James Tracy, Josh van der Flier

In una giornata intensissima sotto il profilo delle trattative di mercato, i Glasgow Warriors hanno annunciato il rinnovo del contratto del giovane mediano di mischia Ali Price per altri due anni. Price, 22 anni, ha firmato il suo primo ‘professional contract’ lo scorso dicembre dopo esser passato attraverso tutti gli stage della BT Sport Scottish Rugby Academy.
Nato a Kings Lynn, il mediano della Scozia under-20 vanta finora 16 presenze con la maglia dei Warriors;ha giocato con i Bedford Blues ed è stato un membro dei Saracens Storm ‘A’.

Il tighthead prop degli Scarlets, Rhodri Jones, passerà invece agli Ospreys al termine della stagione; il 24enne, nato a Machynlleth, è entrato nella Scarlets Academy nel 2009 ed è stato spostato al Llandovery College dalla Region di Llanelli per consentirgli di continuare anche gli studi.
Jones ha debuttato con gli Scarlets dalla panchina in una gara dell’allora Heineken Cup contro i Leicester Tigers nell’ottobre 2010; ha conquistato la sua 100esima presenza con la Region nel match vittorioso di venerdì scorso contro Edinburgh Rugby.

Un altro pilone gales, Gethin Jenkins, ha annunciato il prolungamento del contratto con i Cardiff Blues per un’altra stagione.
Jenkins potrà quindi giocare la sua dodicesima stagione alla Region della capitale gallese, con cui ha debuttato nel 2004 contro Leinster. Il 35enne ha giocato 164 gare con i Blues marcando otto mete.

I Blues, però, perdono Sam Hobbs, che passerà ai Newport Gwent Dragons dalla prossima stagione. Il pilone, che ha firmato per due anni con la Region del Rodney Parade, arriverà la prossima estate.

Infine, Ulster Rugby ha prolungato il contratto di Stuart Olding, fino al 2019.

Il talentuoso trequarti, a soli 22 anni ha già giocato 39 gare con la maglia di Ulster dopo aver debuttato nel dicembre 2011 contro Leinster, marcando la sua prima meta per la Province di Belfast contro i Glasgow Warriors nel febbraio 2013. Ha due caps con l’Irlanda – debutto nel “2013 North American tour” e conquistato il suo secondo contro la Georgia l’anno successivo, marcando anche la sua prima meta.

Piccola ‘escursione’ south of the border: Danny Cipriani lascerà i Sale Sharks a fine stagione. L’apertura inglese ha firmato un contratto con gli Wasps, squadra con cui ha esordito da pro nel 2004 e con cui ha conquistato la Heineken Cup nel 2007, giocando estremo nella finale.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s