Pro12: Coman lascia Edinburgh a fine stagione, Zebo rinnova con Munster

1872 Cup  (12 of 12)
Capitan Mike Coman con la 1872 Cup (Credit: Jason O’Callaghan)

Edimburgo – Mike Coman, capitano di Edinburgh Rugby, lascerà la squadra della capitale scozzese a fine stagione per trasferirsi ai London Irish in Aviva Premiership – sempre che gli Exiles, al momento ultimi in classifica, riusciranno a conquistare la salvezza.

Coman è arrivato ai Gunners nel 2013/14 dagli Hawke’s Bay Magpies’ ed è diventato capitano all’inizio della stagione 2014/15. Ha guidato i rossoneri alla conquista e alla difesa back-to-back della 1872 Cup.

Coman ha conquistato 48 presenze con la maglia di Edinburgh e considera i due successi nella 1872 Cup come il punto più alto della sua esperienza scozzese. “È stato un vero onore essere capitano di Edinburgh e vedere il mio nome inciso sulla bacheca del club. Sono convinto ci siano molti candidati validi a prendere questo ruolo, molti ragazzi volenterosi e capaci. L’aspetto più grande di tutto, però, è il rapporto coi compagni nello spogliatoio, mi sono fatto degli amici che resteranno per sempre e sarà molto difficile dire addio“.

Sempre in Pro12, Munster ha annunciato oggi la firma di Simon Zebo fino al giugno 2018.

Zebo raggiunge i compagni di reparto e di nazionale Keith Earls e Conor Murray che hanno già rinnovato il loro contratto con la Red Army.
Il 25enne versatile trequarti – può giocare ale ed estremo – vanta 96 presenze con la maglia di Munster, dopo aver debuttato contro Connacht allo Sportsground nell’aprile 2010.
Dopo l’hat-trick messo a segno in trasferta contro i Northampton Saints, che ha regalato a Munster i quarti di finale di Heineken Cup nel 2012, Zebo è rimasto il leading try scorer della Province nelle ultime quattro stagioni, eguagliando con la meta allo Stade Francais al Thomond Park  il record di Anthony Horgan (41 mete).

Con la maglia dell’Irlanda Zebo ha raccolto 21 caps, debuttando contro gli All Blacks nel giugno 2012 e marcando finora 7 mete; è stato un “Tourist” nel vittorioso Tour dei British and Irish Lions in Australia nel 2013.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s