Challenge Cup: McInally capitano di Edinburgh che andrà all’assalto di Agen

IMG00003-20121026-1903_Fotor
(mia foto)

Edimburgo – Stuart McInally, che settimana scorsa ha fatto il suo debutto stagionale contro il Benetton Treviso, è stato inserito nel gruppo europeo dei Gunners e domani sera guiderà Edinburgh Rugby all’assalto di Agen nel quinto turno di Challenge Cup, ultima gara casalinga per almeno un mese e mezzo.

McInally, costretto a saltare la RWC2015 per infortunio, ha preso il posto di Roddy Grant nel gruppo europeo e, dopo aver firmato il rinnovo del contratto col club della sua città, in cui milita dal 2010, sarà il capitano del XV scelto da Solomons per la delicata gara di domani.

Dopo il salto di linea, McInally ha debuttato nel nuovo ruolo di tallonatore nel febbraio 2015 al Myreside contro gli Ospreys dalla panchina e da titolare nel match vinto a Monigo contro il Benetton Treviso nel marzo scorso.

Ci sono undici cambi nel XV che venerdì scorso ha battuto i Leoni, senza riuscire a prendersi il bonus offensivo, perchè molti elementi in ottica nazionale saranno tenuti a riposo. Hoyland, man of the match settimana scorsa, si sposta a destra per fare spazio al ritorno di Will Helu; Andries Strauss torna tra i titolari al centro in coppia con Allen, mentre Sean Kennedy agirà in mediana in coppia col confermato Greig Tonks.

In prima linea si rivedono McInally e John Andress, mentre in seconda i due gemelli Toolis faranno la storia, giocando per la prima volta insieme con la maglia di Edinburgh – saranno la prima coppia di gemelli a giocare insieme nella storia del rugby professionistico di club in Scozia. In terza linea, infine, Jamie Ritchie, Magnus Bradbury e Hamish Watson giocheranno titolari; Mike Coman sederà in panchina, con Anton Bresler.

Sam Hidalgo-Clyne, uno dei giocatori tenuti a riposo, ha prolungato il suo contratto con il club della capitale scozzese per altri due anni, fino al maggio 2018.

Edinburgh Rugby: Jack Cuthbert; Damien Hoyland, Michael Allen, Andries Strauss, William Helu; Greig Tonks, Sean Kennedy; Rory Sutherland, Stuart McInally (c), John Andress, Alex Toolis, Ben Toolis, Jamie Ritchie, Hamish Watson, Magnus Bradbury
Panchina: Neil Cochrane, Allan Dell, Simon Berghan, Anton Bresler, Mike Coman, Nathan Fowles, Chris Dean, Dougie Fife

Il gruppo di Agen è partito stamattina alla volta della Scozia; Paul Abadie sarà il capitano e si rivede il pilone georgiano Giorgi Tetrashvili, assente da settembre per un problema al collo. Il centro Alban Conduché esordirà dal primo minuto con la maglia del club transalpino, che secondo le parole rilasciate da capitan Abadie al sito del quotidiano ‘La Depeche’ verrà in Scozia per fare risultato: “Abbiamo fatto bene contro Grenoble, perchè non possiamo fare risultato anche contro Edinburgh? Sarà una partita condizionata dalle condizioni climatiche, e mi aspetto che il gioco sarà basato sul territorio. Parlo a nome del gruppo, le gare di Challenge Cup sono un’esperienza incredibile per tutti noi; nonostante, finora, abbiamo raccolto quattro sconfitte in altrettante gare, possiamo vedere il cammino percorso e abbiamo ancora due gare per toglierci delle soddisfazioni. Certo, giocare contro la terza in classifica di Pro12, in cui gioca metà nazionale scozzese, non è banale; ma siamo un bel gruppo di giovani e vogliamo prenderci la gara come un momento da vivere tutti insieme. Sappiamo che sarà una gara difficile e siamo preparati a questo.

SU Agen L&G: Benoit Sicart; François Tardieu, Vincent Roux, Pierre Fouyssac, Filipo Nakosi; François Bouvier, Paul Abadie (C); Giorgi Tetrashvili, Marc Barthomeuf, Nicolas Chocou, Léo Bastien, Corentin Braendlin, Sione Tau, Denis Marchois, Marc Baget
Panchina: Florian Dufour, Viliamu Afatia, Quentin Bethune, Felicien Vergnon, Nicolas Gal, Baptiste Cadiou, Clement Darbo, Alban Conduche

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.