BT Premiership: Vincono Ayr e Heriot’s. Currie torna in zona-playoff

BT-logoEdimburgo – Ayr vince ancora e, a cinque giornate dalla fine della regular-season, compie il passo decisivo verso la conquista della semifinale casalinga. I rosanero devono soffrire più del previsto per avere la meglio, tra le mura amiche, di un redivivo Gala ma alla fine riescono ad ottenere la vittoria che, complice la sconfitta di Melrose e il successo corsaro degli Heriot’s nei Borders, danno alla capolista dieci punti di vantaggio sulla terza classificata – e tredici punti di vantaggio su Hawick, quinto, in ottica post-season.

Gli Heriot’s, come detto, vanno a vincere a Hawick e approfittano al  meglio dello scivolone di Melrose, che perde di un punto a Meggetland contro il Boroughmuir e vede la semifinale casalinga adesso lontana cinque punti. Melrose, oltretutto, deve iniziare a guardarsi le spalle perchè la vittoria con bonus del Currie sull’ormai – salvo miracoli – retrocesso Selkirk vede il club del Malleny Park irrompere in zona-playoff, superando Hawick in classifica e lontano solo due punti dal terzo posto occupato adesso dai Borderers.

La sconfitta rimediata ad Old Anniesland chiude i sogni di gloria dello Stirling County che, comunque, deve difendere gli otto punti di vantaggio su Gala che, al momento, occupa ancora la penultima posizione.

Settimana prossima turno ‘interlocutorio’ per le prime due, in attesa della grande sfida dell’11 dicembre quando al Millbrae Ayr ospiterà gli Heriot’s, mentre gli occhi saranno puntati sul Malleny Park di Balerno per lo scontro diretto tra Currie e Hawick che si giocheranno il quarto posto. Melrose andrà a Gala in un derby in cui avrà tutto da perdere.

BT Premiership, 13 giornata

Ayr RFC-Gala RFC 20-13
Boroughmuir Rugby-Melrose RFC 16-15
Glasgow Hawks-Stirling County 10-3
Hawick RFC-Heriot’s Rugby Club 0-11
Selkirk RFC-Currie RFC 29-46

Classifica: Ayr 50 punti, Heriot’s 45, Melrose 40, Currie 38; Hawick 37, Hawks 30, County 29, B’muir 27; Gala 21; Selkirk 9.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s