“il Pro12 degli altri”: Connacht vince al Thomond Park!

Screen Shot 2015-11-28 at 20.24.59Nel secondo giorno del Round 8 di Guinness Pro12 arriva la notizia più bella. Connacht va a violare il Thomond Park di Limerick portandosi a casa quattro punti pesantissimi e centrando, senza timore di esagerare, la vittoria più importante e prestigiosa della sua storia recente – superando anche quella europea su Toulouse di qualche stagione fa. Va ricordato, oltretutto, che pochi anni fa la IRFU aveva avviato un assessment per ‘chiudere’ la Province di Galway. Per fortuna, la federazione si è ravveduta in tempo.

Il successo di oggi è l’ennesima conferma che il lavoro di Pat Lam e del suo staff sta assolutamente pagando, e serve da ‘sveglia’ per chi ancora continua a pensare a Connacht come la ‘Cenerentola’ del rugby irlandese. Connacht sa difendere, sa soffrire, sa andare ad imporre il proprio gioco a casa del ‘vicino ingombrante’, Munster, e sa vincere. Connacht mantiene la vetta della classifica celtica grazie alla meta di Bundee Aki, che chiude un’attesa lunga 29 anni – è datato 1986, infatti, l’ultimo successo della Province dell’Ovest nella roccaforte di Limerick; i Galwegians, oltretutto, non vincevano un InterPro Derby in trasferta dal 2002 (contro Leinster). Due dettagli che danno l’idea della grandezza dell’impresa di capitan Muldoon e compagni, adesso davvero una delle serissime candidate alla top-four celtica.

A Limerick, Connacht batte Munster 18-12.

Nell’altra sfida di giornata, gli Ospreys vincono a fatica il derby contro i Cardiff Blues con una meta di capitan Alun Wyn Jones nella ripresa. Gli Ospreys vincono due gare consecutive per la prima volta in stagione, mentre i Blues devono rimandare il loro secondo sorriso in trasferta – l’ultima vittoria lontano dal BT Sport Cardiff Arms Park risale al 1 gennaio scorso.

A Swansea, gli Ospreys battono i Cardiff Blues 13-6.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s